Su di me


Mi sono laureata in Dietistica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università Statale di Milano nel 2017 con una tesi che indagava la percezione di sazietà nel paziente affetto da obesità di terzo grado.

Oggi lavoro come dietista e educatrice alimentare per privati ed enti.

Esperienze


Ho collaborato per due anni nel reparto di Dietetica e nutrizione clinica del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda e per tre anni come esperta di nutrizione presso il Politecnico di Milano per il progetto NECSTCamp, sviluppato all'interno del NECSTLab.
Il progetto si pone l'obiettivo dello sviluppo di una maggior consapevolezza da parte degli studenti nelle loro capacità e nei loro mezzi, andando a monitorare parametri relativi all’alimentazione, allo sport, alla misurazione del sonno e al supporto psicologico. Sono cofondatrice del progetto Cambiamenti Alimentari che attualmente viene offerto agli studenti e al personale dell'Università degli studi di Milano Bicocca.
Questi anni di percorso professionale mi hanno mostrato come il rapporto con il cibo possa essere colorato per ciascuno di noi di mille sfumature diverse, ed è nata sempre più in me la voglia di approfondire tutte quelle dinamiche personali e sociali che giocano un ruolo nella nostra alimentazione, per poter offrire un aiuto e un sostegno da più prospettive.
Per realizzare questo desiderio ho continuato a specializzarmi conseguendo una laurea in Scienze e tecniche psicologiche presso l’Università di Milano Bicocca nel 2020.
Oggi proseguo questo cammino frequentando il corso di laurea magistrale in Psicologia clinica.

L'Educazione Alimentare


Potrà suonare un po' noioso come concetto, rivalorizziamolo insieme. L'Educazione Alimentare ci può fornire tutti quegli strumenti che ci servono per compiere delle scelte alimentari consapevoli e spontanee, che ci guidino nella gestione alimentare della quotidianità, con leggerezza.
Ci può aiutare ad andare oltre il concetto di dieta, per arrivare a parlare di nuovi abitudini, di stile di vita e di prevenzione. Può diventare la nostra alleata e compagna di avventure. Con questa convinzione e passione mi sono specializzata negli anni nella conduzione di seminari di Educazione Alimentare online e di persona per singoli, aziende e Università.

Gallery


Il mio cv






  • In corso – Consulenze alimentari per privati
  • In corso – Work-shop e seminari di educazione alimentare, di persona ed online
  • In corso – Relatrice del corso Cambiamenti Alimentari (Educazione Alimentare e Mindful Eating) all'interno del progetto Bbetween presso l'Università degli studi di Milano Bicocca
  • In corso – Ideatrice insieme a Ivana Frigione del progetto Cambiamenti Alimentari
  • In corso - Laurea magistrale in Psicologia clinica (Università degli studi di Milano Bicocca)
  • 2020 - Partecipazione corso di Mindful Eating come trainer
  • 2020 - Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (Università degli studi di Milano Bicocca)
  • 2019 - Periodo di formazione in ambito psicologico in Germania, presso la Rheinische Friedrich-Wilhelms University of Bonn
  • 2017-2020 - Collaboratrice come educatrice alimentare con seminari ed incontri ad personam nel progetto di didattica innovativa NECSTCamp, Politecnico di Milano
  • 2015-2017 - Formazione nel reparto di Dietetica e Nutrizione clinica del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
  • 2017 - Formazione presso Milano Ristorazione
  • 2017 - Laurea in Dietistica presso la facoltà di medicina e chirurgia (Università Statale di Milano)



Press